Questo sito utilizza soltanto cookie tecnici per finalità strettamente connesse al corretto funzionamento del sito stesso
e per migliorare servizi ed esperienza di navigazione. Per leggere l'informativa completa clicca qui.
Studio Alfa Argenta autoscuole - Videocorso e Quiz Ministeriali per il conseguimento della patente di guida A, B e C.I.G. per ciclomotori, on-line 24 ore su 24.
  HOME   VIDEO CORSO E QUIZ NEWS SERVIZI PATENTI LEZIONI LINK DOVE SIAMO CONTATTI
Studio Alfa Argenta Autoscuole - corsi per patente
 
Studio Alfa Argenta organizza corsi per conseguire qualsiasi categoria di patente di guida tra cui:

CATEGORIA DI PATENTI IN BASE AI VEICOLI

CAT. PATENTI

ETA' MINIMA

ABILITA ALLA GUIDA DI:

CARATTERISTICHE

PATENTE AM

14 ANNI

• Ciclomotori a due ruote (categoria L1e) con velocità massima di costruzione non superiore a 45 km/h, la cui cilindrata è inferiore o uguale a 50 cm³ se a combustione interna, oppure la cui potenza nominale continua massima è inferiore o uguale a 4 kW per i motori elettrici.

• Veicoli a tre ruote (categoria L2e) aventi una velocità massima per costruzione non superiore a 45 km/h e caratterizzati da un motore, la cui cilindrata è inferiore o uguale a 50 cm³ se ad accensione comandata, oppure la cui potenza massima netta è inferiore o uguale a 4 kW per gli altri motori a combustione interna, oppure la cui potenza nominale continua massima è inferiore o uguale a 4kW per i motori elettrici.

• Quadricicli leggeri la cui massa a vuoto è inferiore o pari a 350 kg (categoria L6e), esclusa la massa delle batterie per i veicoli elettrici, la cui velocità massima per costruzione è inferiore o uguale a 45 km/h e la cui cilindrata del motore è inferiore o pari a 50 cm³ per i motori ad accensione comandata; o la cui potenza massima netta è inferiore o uguale a 4 kW per gli altri motori, a combustione interna; o la cui potenza nominale continua massima è inferiore o uguale a 4 kW per i motori elettrici.

Sostituisce il Certificato alla Guida dei Ciclomotori C.I.G.C.


Fino ai 18 anni non si possono portare passeggeri. Inoltre questa patente non è valida negli altri Paesi UE per via dell'età (in alcuni Stati il ciclomotore si può guidare solo a 16 anni)

PATENTE A1

16 ANNI

• Motocicli di cilindrata massima di 125 cm³, di potenza massima di 11 kW e con un rapporto potenza/peso non superiore a 0,1 kW/kg.

• Macchine agricole che non superano i limiti di sagoma dei motoveicoli.

Mentre questa patente prima si poteva tramutare in "A limitata" al compimento dei 18 anni, ora per accedere alle categorie A2 e A3 si deve svolgere obbligatoriamente una ulteriore prova pratica.
 

PATENTE A2

18 ANNI

• Motocicli di potenza non superiore a 35 kW con un rapporto potenza/peso non superiore a 0,2 kW/kg e che non siano derivati da una versione che sviluppa oltre il doppio della potenza massima.

Mentre questa patente prima si poteva tramutare in "A 3" dopo 2 anni e con almeno 21 anni, ora per accedere alle categorie A si deve svolgere obbligatoriamente una ulteriore prova pratica.

PATENTE A

21 ANNI

• Tricicli di potenza superiore a 15 kW.

La patente di categoria "A" (ex. A3) la si può conseguire prima dei 24 anni solo se si è in possesso della patente "A2" da almeno 2 anni mediante ULTERIORE ESAME di GUIDA OBBLIGATORIO.

24 ANNI

• Motocicli, ossia veicoli a due ruote, senza carrozzetta (categoria L3e) o con carrozzetta (categoria L4e), muniti di un motore con cilindrata superiore a 50 cm³ se a combustione interna e/o aventi una velocità massima per costruzione superiore a 45 km/h.

PATENTE B1

16 ANNI

• Quadricicli diversi da quelli riportati sopra, la cui massa a vuoto è inferiore o pari a 400 kg (categoria L7e) (550 kg per i veicoli destinati al trasporto di merci), esclusa la massa delle batterie per i veicoli elettrici, e la cui potenza massima netta del motore è inferiore o uguale a 15 kW.

Questa è la patente specifica per guidare
 i quad .

 

• Tali veicoli sono considerati come tricicli e sono conformi alle prescrizioni tecniche applicabili ai tricicli della categoria L5e salvo altrimenti disposto da specifiche disposizioni comunitarie.

PATENTE B

18 ANNI

• Autoveicoli la cui massa massima autorizzata non supera 3500 kg e progettati e costruiti per il trasporto di non più di otto persone oltre al conducente. Agli autoveicoli di questa categoria può essere agganciato un rimorchio la cui massa massima autorizzata superi 750 kg, purchè la massa massima autorizzata di tale combinazione non superi 4250 kg. Qualora tale combinazione superi 3500 chilogrammi, è richiesto il superamento di una prova di capacità e comportamento su veicolo specifico. In caso di esito positivo, è rilasciata una patente di guida che, con un apposito codice comunitario, indica che il titolare può condurre tali complessi di veicoli.

• Tutte le macchine agricole.

PATENTE BE

 18 ANNI

• Complessi di veicoli composti di una motrice della categoria B e di un rimorchio o semirimorchio: questi ultimi devono avere massa massima autorizzata non superiore a 3500 kg.

PATENTE C1

18 ANNI
con l'obbligo di patente B

Autoveicoli diversi da quelli delle categorie D1 o D la cui massa massima autorizzata è superiore a 3500 kg, ma non superiore a 7500 kg, progettati e costruiti per il trasporto di non più di otto passeggeri, oltre al conducente; agli autoveicoli di questa categoria può essere agganciato un rimorchio la cui massa massima autorizzata non sia superiore a 750 kg.

Raggiunta l'età di 21 anni permane il limite della massa di 7500 kg, a patto di conseguire il CQC (anche con formazione accelerata): in questo caso il limite si annulla e la patente C1 diventa una C.

PATENTE C1E

18 ANNI
con l'obbligo di patente B

• Complessi di veicoli composti di una motrice rientrante nella categoria C1 e di un rimorchio o di un semirimorchio la cui massa massima autorizzata è superiore a 750 kg, sempre che la massa autorizzata del complesso non superi 12000 kg.

Raggiunta l'età di 21 anni permane il limite della massa di 7500 kg, a patto di conseguire il CQC (anche con formazione accelerata): in questo caso il limite si annulla e la patente C1 diventa una C.

• Complessi di veicoli composti di una motrice rientrante nella categoria B e di un rimorchio o di un semirimorchio la cui massa autorizzata è superiore a 3500 kg, sempre che la massa autorizzata del complesso non superi 12000 kg.

PATENTE C

21 anni
con l'obbligo di patente B
(18 se si consegue la CQC merci con corso ordinario).

Autoveicoli diversi da quelli delle categorie D1 o D la cui massa massima autorizzata è superiore a 3500 kg e progettati e costruiti per il trasporto di non più di otto passeggeri, oltre al conducente; agli autoveicoli di questa categoria può essere agganciato un rimorchio la cui massa massima autorizzata non superi 750 kg.

PATENTE CE

21 anni c
on l'obbligo di patente B (18 se si consegue la CQC merci con corso ordinario)

Complessi di veicoli composti di una motrice rientrante nella categoria C e di un rimorchio o di un semirimorchio la cui massa massima autorizzata superi 750 kg.

 

PATENTE D1

 21 anni
con l'obbligo di patente B

Autoveicoli progettati e costruiti per il trasporto di non più di 16 persone, oltre al conducente, e aventi una lunghezza massima di 8 metri; agli autoveicoli di questa categoria può essere agganciato un rimorchio la cui massa massima autorizzata non superi 750 kg.

PATENTE D1E

21 anni
con l'obbligo di patente B

Complessi di veicoli composti da una motrice rientrante nella categoria D1 e da un rimorchio la cui massa massima autorizzata è superiore a 750 kg.

PATENTE D

24 anni, con obbligo
della patente B
(21 anni se si consegue la CQC persone con corso ordinario, 23 anni se si consegue la CQC con corso accelerato)

Autoveicoli progettati e costruiti per il trasporto di più di otto persone oltre al conducente; a tali autoveicoli può essere agganciato un rimorchio la cui massa massima autorizzata non superi 750 kg.
 

Per condurre autobus in servizio pubblico di linea o di noleggio con conducente e per gli scuolabus, occorre in più la CQC Persone.

 

PATENTE KA

21 anni,
con obbligo
della patente A

motoveicoli di massa complessiva fino ad 1,3 tonnellate in servizio di noleggio con conducente.
 

Certificato di abilitazione professionale (CAP) associato alla patente A.
 

PATENTE KB

21 anni,
con obbligo
della patente B

• motoveicoli di massa complessiva oltre 1,3 tonnellate e autovetture in servizio di noleggio con conducente

• taxi

Certificato di abilitazione professionale (CAP) associato alla patente B.
 

PATENTE CQC PERSONE 21 ANNI

• veicoli della categoria D1, D e/o D+E in servizio pubblico di linea o di noleggio con conducente.
 

Sostituisce il vecchio KD. Obbligatoria dal 10/9/2008. Chi ha conseguito la patente D e D+E prima del 10/9/2009 può ottenere la CQC persone per documentazione.

PATENTE CQC MERCI

18 ANNI

• veicoli della categoria C1, C e/o C+E per trasporto professionale.
 

Obbligatoria dal 10/9/2009. Chi ha conseguito la patente C e C+E prima del 10/9/2009 può ottenere la CQC merci per documentazione.

Patentino
CFP, ADR
tipo B, A,
B+esplosivi,
B+radioattivi

18 ANNI

veicoli che trasportano merci pericolose

Esistono diversi tipi di patentini – CFP ADR conseguibili con specifico corso.
 

SCADENZA PATENTE
Tabella riepilogativa sulle validità delle patenti di guida
Quando è necessario rinnovare la patente di guida ?
La patente di guida deve essere rinnovata a scadenze diverse a seconda della categoria di patente posseduta e dell’età del conducente, come indicato nel prospetto seguente:

Categoria Patente meno di 50 anni più di 50 anni più di 60 anni più di 65 anni più di 70 anni più di 80 anni
A, B, BE 10 5 5 5 3 2
C 5 5 5 2* 2* 2*
CE 5 5 5 1* fino a 68 anni - -
D, DE 5 5 1* 1* fino a 68 anni - -

* Visita medica di rinnovo da effettuare in Commissione medica locale
1. Coloro che hanno compiuto 65 anni se vogliono guidare autocarri di massa complessiva superiore a 3,5 t, autotreni ed autoarticolati di massa complessiva non superiore a 20 t, o macchine operatrici devono sottoporsi ad accertamento biennale.
2. Coloro che hanno compiuto 65 anni, e fino a 68, per la guida di autotreni ed autoarticolati per trasporto di cose di massa complessiva a pieno carico superiore a 20 t devono munirsi di apposito attestato medico annuale.
3. Coloro che hanno compiuto 60 anni, e fino a 68, per la guida di autobus, autocarri, autotreni, autosnodati o autoarticolati adibiti al trasporto di persone devono munirsi di apposito attestato medico annuale.

 

Studio Alfa Argenta s.n.c. - Via Trieste, 1/c - 44011 Argenta (FE) - Tel./Fax 0532-800.307 - P.IVA 01710410380 - REA FE-190963 E-Mail: info@studioalfaargenta.it