Questo sito utilizza soltanto cookie tecnici per finalità strettamente connesse al corretto funzionamento del sito stesso
e per migliorare servizi ed esperienza di navigazione. Per leggere l'informativa completa clicca qui.
Studio Alfa Argenta autoscuole - Videocorso e Quiz Ministeriali per il conseguimento della patente di guida A, B e C.I.G. per ciclomotori, on-line 24 ore su 24.
  HOME   VIDEO CORSO E QUIZ NEWS SERVIZI PATENTI LEZIONI LINK DOVE SIAMO CONTATTI
Studio Alfa Argenta Autoscuole - corsi per patente


Corsi per conseguire qualsiasi categoria di patente di guidaStudio Alfa Argenta offre i seguenti servizi:

  • Corsi per conseguire qualsiasi categoria di patente di guida
     Per saperne di più sulle categorie delle patenti di guida vai alla pagina PATENTI
     
  • Corsi GUIDA ACCOMPAGNATA
    La GUIDA ACCOMPAGNATA prevede che per 1 anno, dai 17 ai 18 anni, si possa guidare una autovettura a condizione di essere accompagnati costantemente da persone prestabilite, che possono essere familiari o conoscenti.
    REQUISITI: Per poter richiedere l’autorizzazione alla GUIDA ACCOMPAGNATA, è necessario: Aver compiuto 17 anni; Essere titolari di patente A1. NELLO SPECIFICO: L’allievo, per poter effettuare la GUIDA ACCOMPAGNATA dovrà effettuare, presso l’autoscuola, un programma OBBLIGATORIO che prevede almeno 10 ore di guida con istruttore abilitato ed autorizzato. Il programma prevede 4 ore di guida in autostrada (o su strade extraurbane principali con medesime caratteristiche), 2 ore di guida in condizioni di visibilità notturna e 4 ore su altre strade.
    Al termine del programma OBBLIGATORIO, l’autoscuola rilascia la relativa autorizzazione alla GUIDA ACCOMPAGNATA.
    A questo punto sarà facoltà del genitore decidere di far effettuare al candidato altre lezioni insieme all’istruttore e potrà scegliere 3 nominativi di accompagnatori che potranno fiancheggiare l’allievo durante le esercitazioni con la propria autovettura. Gli accompagnatori non devono avere una età superiore ai 60 anni e devono essere in possesso di patente di guida da almeno 10 anni. Chi effettua la GUIDA ACCOMPAGNATA deve esporre l’apposito contrassegno recante le lettere GA.
    Al compimento dei 18 anni, il candidato può richiedere il foglio rosa per il conseguimento della patente di categoria “B”.
     

  • Corsi revisioni patente
    La revisione della patente di guida consiste nel sottoporsi ad accertamenti medici e/o di idoneità tecnico-pratica (esame di teoria – quiz – e guida), per verificare se si hanno ancora i requisiti psico-fisici e attitudinali richiesti per la guida.
    Nel caso di verifica dei requisiti psico-fisici il titolare della patente viene invitato a sottoporsi a visita presso la Commissione Medica Locale.
    Nel caso di verifica dell'idoneità tecnica, cioè esami di teoria e di guida, i due esami dovranno essere effettuati nella stessa giornata normalmente entro 30 giorni.
    Alla revisione si può arrivare tramite: azzeramento punti patente, incidente stradale e/o interventi chirurgici.
    Se alla revisione si risulta non idonei, la patente viene REVOCATA, cioè DISTRUTTA.
     

  • Recupero punti
    Il recupero punti per patenti A/B è un corso di 12 ore complessive. Al termine vengono accreditati 6 punti.
    Il recupero punti per patenti Superiori (C, D, E) ha una durata complessiva di 18 ore. Al termine vengono accreditati 9 punti.
    Il recupero punti per CQC (C e D) è un corso di 20 ore complessive. Al termine vengono accreditati 9 punti.
    DA GENNAIO 2011 E’ PREVISTO DI DOVERE SOSTENERE UN ESAME DI TEORIA CON ESITO POSITIVO PER POTER VEDERE ACCREDITATI I PUNTI SULLA PROPRIA PATENTE DOPO IL RELATIVO CORSO DI RECUPERO, ma alla data odierna il sistema non si e’ ancora attivato.
    Alla perdita di tutti i 20 punti è necessario effettuare la revisione della patente che prevede l'esame di teoria e quello di guida.
    Componendo il numero verde 848 782 782 si può conoscere il saldo dei propri punti.
     

  • Pratiche amministrative patenti
    - Rinnovi patente
    - Duplicati patente per deterioramento, per smarrimento, per riclassificazione
    - Rilascio Patenti internazionali
    - Conversioni patenti estere e militari
    - Richiesta CQC per titoli
     
  • Consulenza per ricorsi alle sanzioni del CDS
     
  • Corsi Formazione iniziale CQC persone e/o cose ("D" e/o "C")
    La C.Q.C. o Carta di Qualificazione del Conducente è un certificato che qualifica i conducenti per la guida professionale di veicoli adibiti al trasporto di merci e\o persone su strada. La normativa si applica a tutti i CONDUCENTI che guidano veicoli per i quali è necessaria la patente di guida di categoria C, D, C+E, D+E, ed è entrata in vigore dal 10 Settembre 2008, per i conducenti adibiti al trasporto di passeggeri, dal 10 Settembre 2009, per i conducenti adibiti al trasporto di merci. Dopo tale data, non è più possibile, per tutti i conducenti, che effettuino trasporti su tali mezzi, la conduzione senza la C.Q.C. I corsi sono obbligatori per ottenere la Carta di Qualificazione del Conducente.
    In forma accellerata hanno una durata di 140 ore, al termine è previsto l'esame a Quiz.
     
  • Corsi Formazione periodica CQC persone e cose "D" e "C"
    E' un corso senza esame finale e consiste in 35 ore di presenza ed è obbligatorio. Il corso si può iniziare 18 mesi prima della scadenza, ma se non termina prima della scadenza stessa, non è più consentito guidare. Il termine ultimo per non perdere la CQC è di effettuare tale formazione entro i due anni dalla scadenza. (Se ciò dovesse accadere per potere riprendere l'attività di autista di mezzi pesanti si dovrà effettuare il Corso di Formazione iniziale CQC persone o cose di 140 ore con esami finali). Purtroppo è consentita una sola assenza durante il CORSO di FORMAZIONE PERIODICA e con un massimo di 3 ore, per cui è importante concordare ASSIEME gli ORARI per cercare di non fare assenze.
     
  • Corsi Formazione periodica per INSEGNANTI e ISTRUTTORI di scuola guida
    Corso di formazione periodica della durata di 8 ore presso una autoscuola accreditata, come la ditta Studio Alfa Argenta snc (o altri enti accreditati) entro 2 anni dalla data di conseguimento ovvero 2 anni dalla data di entrata in vigore dal presente decreto (25/3/2013). Chi non aggiorna la propria formazione non può continuare la professione di insegnante e/o istruttore di scuola guida.

 

Studio Alfa Argenta s.n.c. - Via Trieste, 1/c - 44011 Argenta (FE) - Tel./Fax 0532-800.307 - P.IVA 01710410380 - REA FE-190963 E-Mail: info@studioalfaargenta.it