Questo sito utilizza soltanto cookie tecnici per finalità strettamente connesse al corretto funzionamento del sito stesso
e per migliorare servizi ed esperienza di navigazione. Per leggere l'informativa completa clicca qui.
Studio Alfa Argenta autoscuole - Videocorso e Quiz Ministeriali per il conseguimento della patente di guida A, B e C.I.G. per ciclomotori, on-line 24 ore su 24.
  HOME   VIDEO CORSO E QUIZ NEWS SERVIZI PATENTI LEZIONI LINK DOVE SIAMO CONTATTI
Studio Alfa Argenta Autoscuole - corsi per patente
 
Patente per la moto e Patentino Ciclomotore a partire dal 19 gennaio 2013

Patente A2: si potranno guidare motocicli con potenza massima di 35 Kw con un rapporto peso/potenza massimo di 0,2 Kw/kg non derivati da una versione che sviluppa oltre 70 Kw. Oggi, invece, con la A2 la potenza è limitata a 25 Kw (anche se per sostenere l’esame è possibile usare una moto fino a 35 Kw).

Patente AM: il “patentino” di oggi, diventa la patente AM e consentirà di guidare ciclomotori a 2 ruote, veicoli a 3 ruote e quadri cicli leggeri.

Patente A (senza limitazioni): per chi non possiede un titolo di guida di categoria A, potrà conseguire la patente A senza limitazioni non prima dei 24 anni. Oggi, invece, bastano 21 anni.

Limiti di velocità per neopatentati: viene esteso anche ai titolari di patente A2 e A il divieto di oltrepassare la velocità di 100 km/h in autostrada e di 90 km/h sulle strade extraurbane principali per i primi tre anni dal conseguimento della patente.

Riassumendo, si potranno guidare, possedendo la patente adeguata:

14 anni: veicoli della patente AM solo in Italia ed è proibito trasportare passeggeri;

16 anni: veicoli della patente A1 ma è proibito trasportare passeggeri;

18 anni: veicoli della categoria AM e A1 ed è consentito trasportare passeggeri; veicoli della patente A2;

20 anni: veicoli della patente A, se il conducente è titolare di patente di guida A2 da almeno 2 anni e sostenendo un esame pratico con veicolo adeguato;

21 anni: tricicli della patente A;

24 anni: veicoli della patente A (accesso diretto, senza precedenti titoli di guida).

Patente per la moto e Patentino Ciclomotore a partire dal 19 gennaio 2013

torna indietro
 

Studio Alfa Argenta s.n.c. - Via Giuseppe Garibaldi, 8/B - 44011 Argenta (FE) - Tel./Fax 0532-800.307 - P.IVA 01710410380 - REA FE-190963 E-Mail: info@studioalfaargenta.it